Homepage / Circondario
Domenica 08 Maggio 2011
Olginate: con una e-mail
truffata una famiglia
È stata una brutta sorpresa quella trovata sul conto, quando il titolare si è accorto che qualcuno le aveva fatto dei prelievi con una carta di credito prepagata per diverse centinaia di euro. Un raggiro on line, e per questo ora è allarme e si invitano le persone a diffidare
È stata una brutta sorpresa quella che si è trovata una famiglia di Olginate sul conto, quando si è accorta che qualcuno le aveva fatto dei prelievi con una carta di credito prepagata per diverse centinaia di euro.
L'olginatese è stato vittima di una truffa on line, e per questo ora è allarme e si invitano le persone a diffidare.
Tutto è iniziato con un'email ricevuta dall'uomo al suo personale indirizzo di posta elettronica. L'email era stata inviata da un finto indirizzo delle poste.
Nel messaggio con un linguaggio formale si diceva che la persona interessata, in quanto titolare di una carta di credito prepagata aveva diritto a una promozione vantaggiosa. Si invitata il titolare a rispondere comunicando tutti gli estremi della carta e del conto e in cambio avrebbe avuto diritto a un credito di oltre 100 euro a disposizione per fare acquisti.
Nulla ha fatto nascere il dubbio che potesse esserci sotto un inganno.
Anzi il finto indirizzo delle poste, e il reale accreditamento sulla carta dei soldi promessi hanno fatto pensare all'olginatese che si trattasse di una cosa seria e soprattutto sicura.
Solo a distanza di qualche mese, però, si è scoperta l'amara verità. Ovvero che si trattava di una truffa vera e propria.
Con la scusa di accreditare i soldi sulla tessera i truffatori hanno poi avuto accesso a tutti gli estremi della carta. Dopo aver effettuato il finto accredito, hanno poi iniziato a usare quella carta per prelevare per accreditare il saldo di acquisti. Con la card sono stati effettuati più prelievi per un totale di almeno 400 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA