Olginate, danni in pieno giorno
Bucate le gomme a sette auto

Lunedì pomeriggio, in pieno giorno, qualcuno ha forato le gomme di sette automobili parcheggiate tra via Santa Margherita e piazza Garibaldi. Non è la prima volta che si verificano vandalismi in questa zona del paese, per questo i residenti chiedono interventi: «Servono telecamere per la videosorveglianza»

OLGINATE - Hanno agito in pieno giorno, senza essere visti da nessuno. E praticando un piccolo foro, quasi invisibile, hanno bucato le gomme di ben sette auto parcheggiate tra via Santa Margherita e piazza Garibaldi.
C'è allarme a Olginate per i danni commessi nel pomeriggio di lunedì alle vetture dei residenti. Ignoti, come detto, hanno provocato danni ingenti agendo in pieno giorno. I proprietari si sono accorti di quanto accaduto solo quando dovevano salire in auto. Le persone che hanno subito i danni si sono rivolte ai carabinieri della stazione locale per sporgere denuncia.
Purtroppo non è la prima volta che si verificano vandalismi nella zona più vecchia del paese. E anche per questo i residenti lanciano nuove denunce. E chiedono interventi. Come Rosaria Rotondo, portavoce del comitato di cittadini del centro storico. Anche lei si è ritrovata due gomme bucate. «Avevo parcheggiato l'auto vicino a casa, in via Santa Margherita e me la sono ritrovata con due gomme a terra. Come me altre persone hanno subito lo stesso danno». E aggiunge: «Purtroppo in questa zona i vandalismi sono all'ordine del giorno. Noi residenti mettiamo fiori nei vasi, anche sul lungolago per abbellire la zone, e li rubano. Spaccano cassonetti, rubano i rubinetti delle fontane e anche i sacchetti per raccogliere gli escrementi dei cani. Non c'è rispetto per l'arredo pubblico e nemmeno per le proprietà private. Ci sono tanta maleducazione e inciviltà. Non si tratta solo di gruppi di ragazzi confusi e sbandati che si divertono in questo modo. A peggiorare la situazione ci sono anche le persone che non rispettano le regole e abbandonano i rifiuti ovunque. Tutti questi danni li paga l'intera comunità di Olginate».
Il comitato chiede interventi all'amministrazione comunale: «Abbiamo avuto incontri con la precedente amministrazione e con l'attuale per chiedere interventi anche in questa zona, per tutelare questa zona storica. Attendiamo i lavori per il collegamento fognario e chiediamo, ora più che mai, l'installazione di telecamere per la videosorveglianza. Potrebbero essere un valido strumento per scoraggiare questi comportamenti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA