
Homepage / Circondario
Mercoledì 22 Giugno 2011
Olginate: all'oratorio
pompieri per un giorno
I ragazzi hanno imparato come si fa a spegnere un incendio con l'estintore e con l'idrante. Hanno visto da vicino come lavorano i Vigili del fuoco e com'è fatto l'equipaggiamento necessario a intervenire su ogni tipo di emergenza
Ha riscosso grande successo l'originale ed educativa iniziativa proposta dagli educatori dell'oratorio estivo, dal parroco don Eugenio Folcio in collaborazione con il corpo dei Vigili del fuoco di Lecco. Martedì mattina, e si replicherà mercoledì per i più piccoli, i pompieri hanno fatto visita ai ragazzi iscritti all'oratorio estivo e hanno tenuto appositamente per loro una dimostrazione, dato consigli utili e fatto provare ai bambini e ragazzi le divise, l'idrante e l'estintore. E alla fine si sono divertiti tutti insieme.
L'iniziativa si è tenuta nel parcheggio a disco orario di via Don Gnocchi, appositamente chiuso al traffico con un'ordinanza del comune e della Polizia locale di Olginate. A quel punto il piazzale è stato a disposizione interamente per i ragazzi. I Vigili del fuoco del turno B guidati dal caposquadra Giorgio Stucchi sono arrivati con il carro della prima uscita e un furgone. Ad attenderli tutti i ragazzi delle quinte elementari e delle classi prima e seconda delle medie, insieme agli animatori e al parroco. All'inizio i componenti della squadra hanno spiegato ai ragazzi, attenti e interessati, come è composto l'equipaggiamento: dalla divisa al vario materiale e agli strumenti in dotazione da utilizzare a seconda dell'intervento e dell'emergenza. Quindi è arrivato il momento delle dimostrazioni pratiche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA