Olginate: 1.730 firme per chiedere più sicurezza

Più 1.700 firme raccolte per chiedere più sicurezza, consegnate simbolicamente in consiglio comunale. E l’intera assise che sostiene l’iniziativa popolare perché, Olginate è ancora un bel posto per viverci, ma i problemi esistono e nessuno vuole vivere nella paura. Si è discusso tanto, in chiusura del consiglio comunale, sulla raccolta di firme promossa da alcuni cittadini del centro storico di Olginate e sul tema della sicurezza.

Il sindaco Marco Passoni ha ricevuto da Lisa Lorenzoni, promotrice dell’iniziativa che ha portato ben 1730 cittadini e lavoratori a firmare il documento per chiedere alle istituzioni e alle Forze dell’ordine, azioni contro situazioni come risse e possibili giri di spaccio, che hanno causato allarme.

Un’iniziativa che per Passoni, rappresenta uno stimolo a lavorare per risolvere i problemi: «Abbiamo scelto la linea del confronto e del dialogo, con tutte le istituzioni e le forze di Polizia. Nell’ultimo periodo abbiamo avuto un incontro su questo tema con il prefetto Sergio Pomponio e abbiamo anche sottoscritto l’azione congiunta di più sindaci del territorio proprio per chiedere più sicurezza. Quello che vediamo e che vedono i cittadini non sono percezioni, sono criticità reali».

E ha aggiunto: «Va però detto: Olginate è ancora un bel paese da vivere,non lasciamo che per colpa di pochi individui si viva nella paura e si vanifichi quanto fatto per rendere più bello e vivibile il paese e quanto fanno esercenti, commercianti e associazioni. Noi continueremo a lavorare sempre senza urlarlo, le forze dell’ordine sono presenti anche la nostra Polizia locale fa molto, ma è importante che ognuno faccia la propria parte e i cittadini segnalino e denuncino sempre».

Riccardo De Capitani, capogruppo della lista di opposizione, “Olginate si cambia” ha affermato: «Anche a noi arrivano continue segnalazioni di situazioni che hanno creato e creano paura e insicurezza. Situazioni che ultimamente si sono intensificate. Ritengo che le persone debbano poter sapere di poter contare sulle forze dell’ordine sempre». Il vicesindaco Antonio Gilardi ha assicurato che il comune di Olginate continuerà a effettuare investimenti sul fronte della sicurezza. L’assessore ai Servizi sociali, Marina Calegari ha proposto: «Abbiamo intenzione di girare per incontrare la gente e sentire i problemi, ma invito i cittadini a scendere in strada per vivere il paese per non lasciare spazio a chi crea problemi e paura». L’assessore alla cultura, Roberta Valsecchi ha aggiunto: «Con le loro firme i cittadini sono stati chiari, ma non smettiamo di credere che viviamo in un posto bello. Usciamo in gruppo, siamo più di chi crea problemi». La capogruppo di maggioranza, Elena Invernizzi ha chiuso:« A volte per vedere risultati, serve tempo, ma non passi il messaggio che non ci sia attenzione e si stia facendo niente. Abbiate fiducia nelle istituzioni, nelle forze dell’ordine e denunciate, perché senza segnalazioni alcune azioni non possono partire».

© RIPRODUZIONE RISERVATA