Oggiono: in via Santa Lucia
posteggio regno del degrado

«Viene il sospetto - commenta qualche utente, mentre sale in macchina - che il Comune insista nel dire che questa struttura non è sua, tanto per non doversi prendere la briga della manutenzione». Ma il fatto l'amministrazione non è ancora titolare dell'area

OGGIONO Forse era meglio lasciarlo chiuso: ironizzano, gli automobilisti pionieri del primo autosilo riemerso dal dimenticatoio e già preso d'assalto.


Tanti usano il posteggio interrato di via Santa Lucia (una traversa della centralissima via XXV Aprile) dove però il degrado già regna sovrano.
«Viene il sospetto - commenta qualche utente, mentre sale in macchina - che il Comune insista nel dire che questa struttura non è sua, tanto per non doversi prendere la briga della manutenzione».


In effetti, lì sotto c'è di tutto. Anzitutto, graffiti: come a dimostrare che - mentre per il Comune l'autosilo è relegato dal 2009 tra le questioni in sospeso, virtualmente inesistente - i vandali ne erano invece perfettamente a conoscenza. Oltre alle loro scritte, mucchi di rifiuti imbrattano l'interrato: cumuli di foglie, terra, sacchetti, cartacce.


L'autosilo, pronto dal 2009 e costruito in posizione strategica a ridosso di piazza Sironi, era salito alla ribalta delle cronache recentemente con i suoi 43 spazi. Ma il Comune non è ancora ufficialmente il proprietario.


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 4 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA