Homepage / Oggiono e Brianza
Giovedì 19 Maggio 2011
Oggiono: tornate le zebre
sulla provinciale La Santa
Dopo le asfaltature parziali degli ultimi tempi, la pericolosissima arteria era rimasta con passaggi pedonali a metà. Ora sono stati completati ma in vari punti il problema rimane in quanto non sono state rinfrescate le metà dei tracciati che erano e restano solo parzialmente visibili in quanto stinti
«Purtroppo – interviene il sindaco, Roberto Ferrari – la situazione della segnaletica orizzontale sarà sempre meno rosea: recenti normative introdotte a tutela dell'ambiente hanno messo al bando l'utilizzo delle componenti che in passato garantivano una certa tenuta. Le vernici a base d'acqua ammesse dalla legge avranno una durata purtroppo minima: sarà sempre più facile trovare le strisce stinte e andranno rinnovate spesso, a patto di disporre delle risorse ovviamente. Per quanto riguarda il Comune – prosegue il sindaco – è stato ingiustamente accusato di menefreghismo dai cittadini che hanno lamentato l'altro giorno la prolungata assenza delle strisce su via Papa Giovanni XXIII: infatti, la nostra amministrazione sta spendendo il triplo dei predecessori nel settore. In questi stessi giorni sono in fase d'esecuzione i passaggi pedonali su molte importanti strade centrali di nostra competenza; alla chiusura delle scuole, il programma verrà completato con interventi ad esempio anche in via Peslago».
Quest'ultima è una traversa della Santa la quale, invece, è di competenza provinciale; una decina di giorni fa la Santa è stata riasfaltata nei tratti sconnessi, lasciati però sino a ieri senza strisce.
© RIPRODUZIONE RISERVATA