Oggiono: la Tares
subito introdotta

«Inutile aspettare - dice il sindaco - visto che i conteggi sono stati fatti ed è ormai tutto pronto. Riteniamo non ragionevole rinviare complicando ulteriormente la definizione (e così l'approvazione) del bilancio 2013, già in estremo ritardo a causa delle incertezze causate dal Governo»

OGGIONO Qui la famigerata Tares è realtà: il sindaco, Roberto Ferrari, annuncia che «verrà introdotta subito».


«Inutile aspettare - dice - visto che i conteggi sono stati fatti ed è ormai tutto pronto. Riteniamo non ragionevole rinviare complicando ulteriormente la definizione (e così l'approvazione) del bilancio 2013, già in estremo ritardo a causa delle incertezze causate dal Governo».


Sta di fatto che si contano sulle dita i Comuni d'Italia allineati finora a questa decisione (tra cui quello di Savona, in queste stesse ore al centro di un dibattito on line scatenato su scala nazionale).


La nuova tassa inciderà sulle tasche dei cittadini generalmente molto di più rispetto alla "vecchia" (e tuttora vigente ovunque) Tarsu; la nuova "Tassa sui rifiuti e servizi" la va a sostituire e aumentare perché «include il "pizzo" di Stato - come lo definisce il sindaco di Oggiono - di 30 centesimi al metro quadrato imposto e incamerato direttamente da Roma».


Tutti i dettagli nei servizi su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 18 aprile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA