Homepage / Oggiono e Brianza
Sabato 15 Gennaio 2011
Oggiono: soldi arrivati
ma la caserma è ferma
Il sindaco Roberto Ferrari spiega: «Il Provveditorato alle opere pubbliche ha pagato a fine dicembre il primo stato d'avanzamento dei lavori per la nuova caserma. Non abbiamo, però, la sensazione che la ditta si stia precipitando a tornare».
Il sindaco, Roberto Ferrari, di rientro da Milano fa il punto sull'opera più rilevante che Oggiono attende da anni. «Il primo stato d'avanzamento, per circa 400 mila euro - riferisce - è stato liquidato all'impresa. Quest'ultima non risulta averne presentati altri, benché credo ne avrebbe diritto stimando a occhio il valore delle opere finora realizzate. Il Provveditorato per le opere pubbliche della Lombardia ci assicura che sono state quindi saldate le pendenze contestate in termini di mancato pagamento dalla ditta incaricata dell'appalto; è altresì vero che, al momento, non ci sono disponibilità per pagare ulteriori avanzamenti: non solo a Oggiono o in Lombardia, ma probabilmente su scala nazionale».
«Sappiamo - aggiunge Ferrari - che l'azienda ha minacciato la rescissione del contratto».
Sarebbe questo il capolinea qualora la “Donati Spa” di Roma ritenesse eccessiva la spesa, rispetto all'impresa: «Il Provveditorato ce l'ha descritta come una ditta ligia, d'una efficienza esemplare - riprende Ferrari - ma ha sempre avuto un punto di forza (e di guadagno) proprio nella rapidità delle esecuzioni».
© RIPRODUZIONE RISERVATA