Homepage / Oggiono e Brianza
Sabato 15 Settembre 2012
Oggiono: polemiche
sul nuovo parcheggio
Fa sempre discutere la riqualificazione della strada provinciale 51 che, nel tratto attraverso il centro di Oggiono, è oggetto di un piano finanziato da Comune e Regione.
L'amministrazione comunale ha approvato inoltre uno studio che completerebbe il tratto all'incrocio di via XXV Aprile con un parcheggio. Il centrosinistra, "Insieme per Oggiono", parla però di «trabocchetto: il Comune non dispone neanche dei soldi per acquisire l'area - accusa il portavoce Giuseppe Manzoni - Quanto a trasformare il terreno in parcheggio, lo studio stesso parla di 195mila euro: il sindaco, Roberto Ferrari, lo estrae dal cilindro ora alla chetichella e - prosegue - guarda caso in coincidenza con l'avvio dei contatti con i proprietari di altre aree interessate dal progetto, situate lungo la provinciale e indispensabili per la costruzione delle nuove rotonde e dei tratti di marciapiede».
La tesi di Manzoni è che «l'ipotesi del parcheggio sia lo specchietto per le allodole, per rendere apparentemente completo e, perciò, più convincente il programma di riqualificazione della provinciale finora molto controverso». Non piace nemmeno il parcheggio in sé: «Viene ipotizzato nell'unico tratto di provinciale già abbastanza dotato di spazi per la sosta, incluso - rimarca sempre Manzoni - quello vasto del supermercato col quale sarebbe stata forse possibile una convenzione; è certo che un posteggio (con giardinetto) all'incrocio di via XXV Aprile non servirà alle attività commerciali»
© RIPRODUZIONE RISERVATA