Oggiono: Pdl separato
ma la Lega approva

Il capogruppo Lumbard, Angelo Onesti: «Oggi la maggioranza consigliare a Oggiono è organizzata come in quasi tutte le coalizioni dove questi gruppi politici governano insieme. La Lega Nord ha valutato positivamente questa scelta dei colleghi del Pdl: darà maggior visibilità a entrambi gli schieramenti»

OGGIONO Quelli che il bicchiere lo vedono mezzo pieno: per la Lega Nord «la maggioranza consigliare a Oggiono è sostenuta ora da due gruppi, anziché uno».
All'indomani della decisione del «Popolo delle libertà» di proclamarsi autonomo, il capogruppo leghista Angelo Onesti trova subito il lato positivo della novità. «Ufficialmente, col consiglio comunale del 28 settembre, la maggioranza che sostiene il sindaco Roberto Ferrari si è organizzata in due gruppi: quello unitario della Lega Nord-Pdl s'è diviso nelle due componenti su iniziativa - dice Onesti - degli amici del Pdl, che era in cantiere da tempo ed è stata discussa tra i consiglieri di maggioranza, sostanzialmente condivisa da tutti e ufficializzata».
Suona un po' come l'antica excusatio: Onesti pare mettere le mani avanti: anzi, dietro poiché il suo commento arriva un paio di giorni dopo la proclamazione inclusa mercoledì scorso tra le comunicazioni del sindaco e a lui notificata dal Pdl - secondo quanto s'è appreso - nel corso della giornata. Ma per Onesti (come dice la pubblicità) due gruppi è meglio che one: «Oggi la maggioranza consigliare a Oggiono è organizzata come in quasi tutte le coalizioni dove questi gruppi politici governano insieme. La Lega Nord ha valutato positivamente questa scelta dei colleghi del Pdl: darà maggior visibilità a entrambi gli schieramenti e consentirà di esprimere meglio le rispettive posizioni attribuendo per giunta maggiore vivacità alle discussioni del consiglio».
Tutte le reazioni della maggioranza, su "La Provincia di Lecco" in edicola sabato 1 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA