Cronaca / Oggiono e Brianza
Domenica 26 Febbraio 2017
Oggiono, i parcheggi
tornano a pagamento
Da mercoledì nel centro storico ripristinate le vecchie tariffe, per ora la gestione rimane pubblica Si farà la gara d’appalto, ma vista la brutta esperienza sarà il Comune a ritirare l’incasso delle macchinette
Dal primo marzo, la sosta tornerà a pagamento nel centro storico:
«Fintanto che non verrà individuata una nuova ditta alla quale affidare l’appalto – ha reso noto il sindaco, Roberto Ferrari – la gestione sarà diretta, da parte del Comune» che, quindi, svuoterà i parcometri, conteggerà e tratterrà gli incassi.
Incassi mai restituiti
Dopo la gara che designerà l’appaltatore, quest’ultimo gestirà la sosta, ma sarà pur sempre il Comune a prelevare dalle macchinette gli incassi, per poi girargli la percentuale determinata in seguito alla gara; al contrario, finora i parcheggi erano in concessione: il partner privato incassava e girava al Comune l’aggio ma – è noto – l’ultimo concessionario (la “Tsp Srl” di Bergamo) ha trattenuto, senza effettuare alcun versamento, 100.800 euro totalizzati dal primo dicembre 2015 a dicembre 2016 quando il Comune ha rescisso il contratto. «La transazione – fa il punto il sindaco – è stata raggiunta e firmata l’altro ieri: l’accordo, come già riferito, prevede che il Comune incameri i parcometri nuovi, di proprietà della ditta, abbassando così il debito. Detratte le varie voci, restano circa 29mila euro da ripianare, in rate mensili; con riferimento ai timori emersi nell’ultima seduta del consiglio comunale, preme sottolineare che, nel malaugurato caso in cui la ristrutturazione del debito non venisse rispettata, non si verificherebbe alcun buco nel bilancio comunale, in quanto l’intera somma è già accantonata, nel fondo “Crediti di dubbia esigibilità”, pertanto, tecnicamente, il Comune è coperto; superfluo dire che noi crediamo nel rispetto della transazione. Nelle prossime settimane – conclude Ferrari – ricercheremo intanto il nuovo partner».
Frattanto, i parcometri ricominceranno a funzionare, da mercoledì appunto, alle stesse tariffe di prima; verranno altresì riconfermate le agevolazioni, come la mezz’ora di sosta gratuita al giorno, per i possessori della tessera.
«Non solo rimarranno invariate le tariffe e le agevolazioni – tranquillizza il sindaco – ma verranno altresì riattivati tutti gli abbonamenti, con una modalità che permetterà di recuperare le settimane durante le quali la sosta è stata gratuita».
© RIPRODUZIONE RISERVATA