Cronaca / Oggiono e Brianza
Sabato 05 Dicembre 2015
Oggiono paese a portata di disabile?
«Posti gratis se quelli riservati sono pieni»
La mozione presentata dall’opposizione verrà discussa nel prossimo consiglio
Brambilla: «Parcheggi spesso occupati da chi non ha diritto e allora accesso libero agli altri»
La “Giornata della disabilità”, che è stata celebrata nel mondo in questi giorni, ha ispirato una proposta della quale il consiglio comunale discuterà nella prossima seduta: la mozione, presentata dall’opposizione politica, mira a offrire parcheggi gratis per i disabili, qualora impossibilitati a usufruire delle aree di sosta loro riservate.
Non dovranno pagare il parcometro, e potranno sostare liberamente nel primo spazio blu disponibile, se dovessero trovare occupati gli altri delimitati appositamente: tanto più, se abusivamente.
Così, non saranno più i portatori di handicap a dover pagare il prezzo dell’inciviltà generalizzata, bensì la collettività – in termini di minori introiti dai parcometri, che vengono normalmente finalizzati alla vigilanza o alla segnaletica – e per i disabili non ci sarebbe così né il disagio di trovare un altro posteggio, né di allungare la strada e dover armeggiare col distributore dei ticket, spesso né vicino, né agevole da usare per chi sconta deficit motori.
La mozione di “Insieme per Oggiono”, comunicata dal portavoce Enrico Brambilla, ha preso spunto da un’iniziativa del gruppo che risale al giugno scorso.
Tutti i dettagli nell’ampio servizio su “La Provincia di Lecco” in edicola sabato 5 dicembre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA