Cronaca / Oggiono e Brianza
Giovedì 09 Ottobre 2014
Oggiono: O-Pac rafforza
l’automazione
La O-Pac di Oggiono, che produce salviette igienizzate, viene portata come esempio di azienda eccellente attiva nel made in Italy.
La O-Pac di Oggiono, che produce salviette igienizzate, viene portata come esempio di azienda eccellente attiva nel made in Italy.
«Produrre in Italia è una sfida: svantaggi e difficoltà non mancano, eppure le eccellenze riescono a imporsi sia nel mercato nazionale, sia in quello internazionale». La constatazione è di Fabio Pettarin, presidente di Tecnest, azienda specializzata nella fornitura di soluzioni informatiche e organizzative per la pianificazione, il controllo e la gestione dei processi di produzione e della supply chain.
«Aziende provenienti dai settori più disparati - nota Pettarin - si stanno rivolgendo a noi negli ultimi anni per aumentare la competitività sul mercato attraverso una gestione dei processi delle operations più flessibile, dinamica e precisa» spiega Pettarin.
La O-Pac, che occupa ottanta persone, fa parte del gruppo Omet, che ha sede a Lecco. «La nostra azienda è un punto di riferimento per importanti gruppi farmaceutici e cosmetici per insegne della grande distribuzione, in Italia e all’estero – spiega Paolo Mascellani, manager del sistema informatico di O-Pac-. I “plus” della nostra azienda sono la produzione con elevati standard qualitativi, attraverso la selezione di materie prime e i controlli sul processo produttivo, ma anche un’attenta attività di marketing e sviluppo per realizzare nuovi prodotti in grado di trasformare i bisogni dei clienti in opportunità di business».
La variabilità e l’imprevedibilità della domanda hanno portato O-Pac a rivedere il processo di gestione della programmazione produzione. «Il piano di produzione - ricorda Mascellani - era in precedenza realizzato sostanzialmente in manuale, con un grande dispendio di tempo e cicli ripetitivi e ridondanti. Abbiamo - afferma Mascellani - contattato Tecnest per ridurre i tempi di definizione del piano principale di produzione e quelli di emissione degli ordini di produzione e di acquisto, verificando i componenti eventualmente mancanti e effettuando simulazioni su diversi scenari di produzione, e per ottimizzare le sequenze di produzione sulle linee. Obiettivi conseguiti grazie al software J-Flex e al forte supporto consulenziale di Tecnest sul tema della gestione produzione»».
Due anni fa, l’impresa La O-Pac ha inaugurato la nuova unità di produzione che si sviluppa su una superficie complessiva di 8500 metri quadrati (mille metri di uffici, tremila dedicati alla produzione e 4500 alla logistica).
© RIPRODUZIONE RISERVATA