Homepage / Oggiono e Brianza
Mercoledì 12 Gennaio 2011
Oggiono: nuove regole
in aiuto ai piccoli negozi
Agli «esercizi commerciali di vicinato» ovvero la cui superficie di vendita sia inferiore ai 250 metri quadrati, nel 2011 sarà «sempre consentita l'apertura al pubblico nelle giornate domenicali e festive». Così ha deciso l'amministrazione comunale
I negozi possono restare aperti a partire dalle 7 del mattino fino alle 22: nel rispetto di tali limiti, l'esercente determina liberamente l'orario di apertura e chiusura «non superando comunque – rimarca il sindaco, Roberto Ferrari - complessivamente le tredici ore giornaliere di apertura».
Le giornate escluse dalle aperture, durante le quali «non è consentita l'apertura al pubblico da parte di alcun esercizio di vendita al dettaglio» saranno domenica 24 aprile (Pasqua) e lunedì 25 aprile; inoltre domenica 1 maggio, lunedì 15 agosto, Natale nel pomeriggio e lunedì 26 dicembre.
Nel rispetto di tale limite, agli «esercizi commerciali di vicinato» ovvero la cui superficie di vendita sia inferiore ai 250 metri quadrati, nel 2011 è «sempre consentita l'apertura al pubblico nelle giornate domenicali e festive»; sarà inoltre facoltativa la mezza giornata di chiusura.
E le «medie strutture di vendita», cioè i supermercati? Per loro la vita sarà più dura che per il piccolo commercio, al quale il Comune intende dare evidentemente una spinta.
Alle attività sopra i 250 metri quadrati sarà consentita l'apertura al pubblico solo la prima domenica di ogni mese; inoltre, nell'ultima domenica, a scelta, dei mesi di maggio, di agosto o di novembre».
Attenzione: il titolare (o il legale rappresentante) del supermercato dovrà «comunicare tempestivamente la domenica scelta e, comunque, entro il prossimo mese di aprile». Anche per la media distribuzione «la mezza giornata di chiusura infrasettimanale è facoltativa».
© RIPRODUZIONE RISERVATA