Homepage / Oggiono e Brianza
Domenica 08 Maggio 2011
Oggiono: nuova caserma
<Rescissione del contratto>
I cittadini di tutto l'hinterland e, soprattutto, l'Arma dovranno rassegnarsi a veder tardare parecchio la soluzione di un problema peraltro annoso: la stazione dei carabinieri di via Verdi appariva vetusta e inadeguata fin dagli anni Novanta e per questo fu avviato l'interminabile iter per rimpiazzarla
Nessuna spinta dall'alto - né dal sottosegretario Roberto Castelli né, ultimamente, dal ministro Roberto Maroni - sembra dunque stata abbastanza potente da allontanare l'opera dall'abisso verso cui il contenzioso tra costruttore e Provveditorato l'ha sospinta.
I cittadini di tutto l'hinterland e, soprattutto, l'Arma dovranno rassegnarsi a veder tardare parecchio la soluzione di un problema peraltro annoso: la stazione dei carabinieri di via Verdi appariva vetusta e inadeguata fin dagli anni Novanta e per questo fu avviato l'interminabile iter per rimpiazzarla.
Il cantiere finalmente avviato in via Kennedy lo scorso anno è stato abbandonato in autunno dalla società Donati Spa che ha lamentato ritardi nei pagamenti, poi reclamato maggiori costi. «Secondo le informazioni che ci pervengono dal ministero delle Infrastrutture - riferisce ora il sindaco - il Provveditorato alle opere pubbliche della Lombardia ha deciso di dichiarare la ditta inadempiente, per potersi riappropriare quanto prima del cantiere e indire una nuova gara d'appalto».
«Nel frattempo - ha continuato il sindaco - il tribunale competente dovrà nominare un perito per la procedura d'accertamento tecnico preventivo, che fotograferà lo stato di fatto».
© RIPRODUZIONE RISERVATA