Oggiono, il mattone è in crisi
Ma costruire costerà di più

La crisi del mattone non ferma l'amministrazione comunale: benché il settore dell'edilizia sia paralizzato, è stato deciso che costruire a Oggiono dovrà costare di più.

Oggiono - La crisi del mattone non ferma l'amministrazione comunale: benché il settore dell'edilizia sia paralizzato, è stato deciso che costruire a Oggiono dovrà costare di più. La giunta ha infatti deliberato nei giorni scorsi l'aggiornamento del costo di costruzione, passando da 392,82 euro al metro quadrato a 401,49 euro a decorrere dal primo gennaio.
Le entrate dall'edilizia, d'altronde, costituiscono ormai una rara fonte d'entrata per i Comuni salassati dal Governo, attraverso i quali possono quadrare i propri conti. Proprio i versamenti dei costruttori dovrebbero inoltre servire agli enti locali per tenere il passo nel tempo con le opere e le manutenzioni rese necessarie dall'incremento della popolazione, determinato proprio dal moltiplicarsi delle costruzioni stesse: sono necessità quotidiane il potenziamento delle scuole o della viabilità, del cimitero e di altri servizi generali che non possono essere migliorati direttamente da chi edifica (diversamente dai tratti di acquedotto, fognatura o strade situati nelle imminenze delle abitazioni sui quali spesso gli operatori intervengono direttamente).

Leggi i particolari su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 3 gennaio

© RIPRODUZIONE RISERVATA