Oggiono: marciapiedi
ingoiati dalla vegetazione

La vegetazione invade - talvolta, in modo quasi incredibile - lo spazio che dovrebbe essere destinato ai pedoni: insomma, rende inutili i marciapiedi stessi, che non possono essere nemmeno utilizzati. Così, la gente cammina in strada, in barba alla sicurezza e ai soldi spesi per creare i passaggi

OGGIONO Armarsi di machete e andare a far la spesa: sembra questo il destino, ormai, in diversi quartieri del centro dove l'immagine dei marciapiedi rasenta quella dell'Africa nera.


La vegetazione invade - talvolta, in modo quasi incredibile - lo spazio che dovrebbe essere destinato ai pedoni: insomma, rende inutili i marciapiedi stessi, che non possono essere nemmeno utilizzati.


Così, la gente cammina in strada, in barba alla sicurezza e ai soldi spesi per creare i camminamenti, ma anche alle risorse di questo passo necessarie per ripararli quando gli arbusti più tenaci si saranno scavati sempre più spazio con le radici.


Il caso di via Donatori di sangue, nel pieno centro storico, è tra i più emblematici: in diversi punti l'asfalto addirittura sparisce inghiottito da una foresta di erba che deborda dal vicino prato protendendosi sino a incontrare quella che spunta lungo la carreggiata.


Tutti i dettagli con l'attacco dell'opposizione e il contrattacco del sindaco, nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 30 maggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA