Oggiono: lotta all'evasione
Siglato l'accordo col fisco

Intesa siglata tra l'Agenzia delle entrate e il Comune: a quest'ultimo spetterà il 100% delle maggiori somme riscosse. Frena comunque il sindacco Ferrari: «Sì alla collaborazione, ma niente delazioni»

OGGIONO - Hanno trovato un accordo l'Agenzia delle entrate e il Comune sul tema della lotta all'evasione: all'ente locale spetterà il 100% delle maggiori somme riscosse per imposte, sanzioni e interessi.

Tuttavia, il sindaco Roberto Ferrari dice no alle delazioni e sottolinea: «Abbiamo aderito più per la minaccia secondo cui i Comuni che non avessero raggiunto l'accordo col fisco, avrebbero rischiato i benefici connessi al "patto di stabilità". Noi ci limiteremo alla segnalazione delle situazioni più macroscopiche».

Del resto, il primo cittadino, pur dichiarandosi contrario all'evasione, pone l'accento sull'esosità del fisco e mette in dubbio l'efficenza dei servizi garantiti dallo Stato. In ogni caso, l'accordo è stato fatto e durerà fino a tutto il 2014; imposte da segnalare saranno riferite al periodo tra il 2009 e il 2010.

Ampio servizio con intervista al sindaco sull'edizione de "La Provinciadi Lecco" di questa mattina

© RIPRODUZIONE RISERVATA