Homepage / Oggiono e Brianza
Lunedì 16 Agosto 2010
Oggiono: lago pulito
Interventi già nell'800
Se ne parlava già nel 1840. Dagli archivi di Stato emerge che l'amministrazione austriaca fu la prima a incentivare «operazioni di recupero» con sistemi vagamente precursori del sifonamento attuale «additando l'estrazione della torba - combustibile naturale - come intervento di sostanziale bonifica ambientale»
Dagli archivi di Stato emerge che l'amministrazione austriaca fu la prima a incentivare «operazioni di recupero» con sistemi vagamente precursori del sifonamento attuale «additando l'estrazione della torba - combustibile naturale - come intervento di sostanziale bonifica ambientale» per giunta vantaggioso per il «tornaconto». Di qui l'editto: «I terreni, specialmente nei territori di Annone e Bosisio, siano convertiti in tante cave di torba le quali, nell'attuale scarsezza di combustibile – si sancì allora - serve egregiamente ad alimentare i grandiosi opifici, segnatamente di seta, che esistono nei dintorni».
L'operazione fu «diretta al doppio scopo di conseguire dai fondi incolti il maggior possibile ricavo e di togliere le nocive esalazioni che provengono dai terreni paludosi e vallivi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA