Oggiono: "La Santa"
diventerà più sicura

Via libera al progetto di intervento per dotare di marciapiedi il tratto di provinciale che attraversa il paese. Il presidente della commissione comunale Urbanistica (e capogruppo in consiglio comunale del Pdl) Davide Bergna è favorevole alla scelta

OGGIONO Qui preferiscono «badare più alla sicurezza che al  business»: il presidente della commissione comunale Urbanistica (e capogruppo in consiglio comunale del Pdl) Davide Bergna ha commentato così le scelte incluse nella riqualificazione del tratto di provinciale Casatenovo-Lecco che attraversa Oggiono.

Il Comune manderà avanti, dunque, il progetto che prevede marciapiedi su entrambi i lati della Sp 51 - la famigerata Santa - e pazienza se verranno sacrificati i posteggi che incentiverebbero la clientela dei negozi.

«Occorre scegliere e noi riteniamo che la sicurezza dei pedoni - afferma Bergna - non abbia prezzo. Davanti ai negozi non è mai morto nessuno? Beh, non aspetteremo di mettere anche lì una croce».

A fare le spese dell'opera pubblica, la cui esecuzione dovrebbe iniziare nel 2012, sarebbero attività come bar, fruttivendolo, abbigliamento, macelleria: servono una clientela che potrebbe ritenere più comodo rivolgersi altrove.

«L'alternativa - taglia corto Bergna - è: garantire alle attività commerciali i parcheggi o mettere in salvo i pedoni dai veicoli in retromarcia? Peraltro, ritengo illusorio che il posteggio faccia la differenza tra il successo e il fallimento del commercio».

Tutti i dettagli su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 3 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA