Homepage / Oggiono e Brianza
Domenica 03 Giugno 2012
Oggiono: Io invento
animerà l'estate di Milano
La Provincia di Milano ha affidato alle oggionesi Luisa Colombo e Barbara Dondi l'animazione dedicata ai ragazzi nelle manifestazioi estive all'Idroscalo.
La competizione è in programma all'idroscalo di Milano domenica 10: richiamerà decine di equipaggi, migliaia di spettatori, Tv e media da ogni parte del mondo, ma ci saranno anche le mamme artiste e imprenditrici oggionesi che (come si ricorderà) nei mesi scorsi diedero un calcio alla crisi inventandosi una professione nuova, cioè decisero di mettere a frutto l'attività di educatrici negli asili per fondare una società.
Luisa Colombo, 41 anni, e Barbara Dondi, 46, si sono inventate una vita nuova lasciandosi alle spalle il mitico posto fisso. "Io invento" è il loro logo: la Dondi insegnava all'asilo del Peslago; l'amica, specializzata in laboratori esperienziali e formata alla scuola d'arte-terapia clinica di Milano.
Dal Flugtag targato Red Bull le mamme oggionesi si proietteranno verso un'estate al centro dell'attenzione: la Provincia di Milano ha affidato loro l'animazione dedicata ai ragazzi, ritagliata nella kermesse di risonanza mondiale; poi, sei dei weekend seguenti durante i quali la sfida coinvolgerà tutte le categorie di bagnanti della cosiddetta spiaggia dei milanesi offrendo loro l'occasione di un "laboratorio esperienziale": è proprio questa, d'altronde, l'idea vincente al centro di "Io invento".
«L'arte - ricordano Barbara e Luisa - è un linguaggio universale che travalica le razze; è un canale per comunicare senza parole, quindi alla portata dei bambini, di chiunque viva la lingua come un handicap».
La Provincia di Milano ha deciso di giocare questa carta, dall'evidente risvolto sociale, nel "Villaggio del bambino" di "Red Bull Flugtag" (dove, invece, i concorrenti adulti lanceranno macchine a propulsione umana fatte in casa, da una rampa di sei metri) e nelle domeniche seguenti: i laboratori non avranno (apparentemente) schemi: i partecipanti avranno a disposizione letteralmente un mucchio di materiali (molti riciclati) dal quale attingere ciò che più li stimola.
© RIPRODUZIONE RISERVATA