Homepage / Oggiono e Brianza
Sabato 08 Giugno 2013
Oggiono: Galbiati group
per il metro danese
La Galbiati group di Oggiono ha partecipato alla costruzione della maxi talpa che scaverà il tunnel della metropolitana di Copenhagen.
La talpa meccanica è stata inaugurata nello stabilimento di Aprilia della Seli che è un'azienda specializzata nell'escavazione di gallerie sotterranee e nella progettazione e realizzazione di Tbm (dall'inglese tunnel boring machine da cui l'acronimo Tbm).
La “talpa” appena inaugurata è in grado di forare un tunnel del diametro di 5,78 metri. Si tratta di una macchina gigantesca con soluzioni tecnologiche molto avanzate. Quella appena inaugurata è la seconda, di un gruppo di quattro frese escavatrici (questo il nome tecnico), che dovranno realizzare due tunnel per complessivi 32 km di scavi sotterranei della linea completamente automatizzata della metropolitana di Copenhagen, la quale, passando per il centro cittadino e per 17 stazioni, entrerà in funzione entro il 2018.
E proprio a causa delle criticità dello scavo che la Seli è stata scelta come azienda appaltatrice dell'intero progetto di realizzazione delle quattro “talpe” per il metro danese. La macchina Tbm Epb (Earth Pressure Balance), costruita da Seli in collaborazione con la Kawasaki, riesce a scavare il terreno a trenta metri di profondità, garantendone la stabilità, utilizzando il materiale di scavo e mantenendo la sua pressione al fronte.
Al collaudo della seconda Tnm Epb è stata invitata anche la Galbiati Group, gruppo riconosciuto a livello internazionale per la qualità delle sue lavorazioni e costruzioni meccaniche, specializzata, in particolare, nella progettazione e costruzione di macchinari ed impianti ad alto contenuto tecnologico. La Galbiati Group è stata incaricata dalla Seli della progettazione e realizzazione di un gruppo di quattro erettori per posizionamento conci, ciascuno per ogni testa rotante di perforazione Tbm Epb.
© RIPRODUZIONE RISERVATA