Oggiono: fuorilegge
l'illuminazione pubblica

Sono 51 i lampioni dell'illuminazione pubblica di via Dante, pressoché tutti fuori legge sul lungolago che, per di più, è una zona tra le più rilevanti dal punto di vista ambientale. Il censimento dell'illuminazione (sia privata, sia pubblica) la colloca in categoria «priorità uno»

OGGIONO Via Dante detiene il poco invidiabile record: 51 lampioni dell'illuminazione pubblica, pressoché tutti fuori legge sul lungolago che, per di più, è una zona tra le più rilevanti dal punto di vista ambientale.


Il censimento dell'illuminazione (sia privata, sia pubblica) la colloca in categoria «priorità uno». Non stupisce meno che nella classifica segua largo San Francesco, ovvero la piazza centrale di Imberido, recentemente rimessa a nuovo: nella zona sono 49 i punti luce che «non garantiscono il rispetto delle condizioni stabilite dalla legge».


A ruota, la piazza della chiesa di Oggiono centro: 34 tra lampioni e lampioncini vanno sostituiti; l'unico punto sulla mappa dove, però, il Comune ha realmente intenzione d'intervenire presto è via Giovanni XXIII, oggetto di un controverso progetto di riqualificazione e dove sono 39 gli impianti d'illuminazione assolutamente fuori regola (e altri 34 lo sono parzialmente).


Tutti i dettagli nei servizi su "La Provincia di Lecco" in edicola martedì 5 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA