Homepage / Oggiono e Brianza
Domenica 26 Maggio 2013
Oggiono, il Film Festival
verso le premiazioni: stasera
Questa sera la finalissima dell'Oggiono Film Festival, con i sei "corti" rimasti in gara. Venerdì sera con i ragazzi c'era Davide van de Sfroos
Tutto questo (e tanto di più) nelle prime due serate dell'Oggiono Film Festival, kermesse cinematografica organizzata per l'ottava edizione dall'associazione "Ragazzi e Cinema" di Oggiono al PalaBachelet. Si tratta di un concorso nazionale per cortometraggi realizzati da bambini ed adolescenti, con il patrocinio di Provincia di Lecco, Comune di Oggiono e Lecco Lombardia Film Commission. Una rassegna che, nonostante le difficoltà organizzative derivate dalla crisi, continua stupire per contenuti, qualità dei fil proposti ed attenzione organizzativa.
Intanto le cortometraggi: dopo le prime due serate di semifinale, dei dodici film selezionati (sugli oltre 250 pervenuti all'organizzazione) la giuria di qualità ha decretato il passaggio alla finale di questa sera dei sei film: "La prova ", realizzato dalla scuola secondaria di primo grado "Martiri di Civitella" di Badia al Pino (Arezzo); "Perso e ritrovato", realizzato dal Gruppo Dream-Wall dell'associazione giovanile "Muretto Culturale" di Inverigo (Como); "Meditate che questo è stato" della classe 5A grafica dell'istituto Olivetti di Fano (Pesaro Urbino), qualificati nella prima serata. Nella seconda serata di venerdì hanno passato il turno "Two Super-Feet", del Laboratorio di tecnica cinematografica dell'istituto comprensivo di Poggio Mirteto (Rieti); "Never Handing Love", realizzato da Clone Elite Production di Verona e "Oltre il muro", del C.T.P. Treviso 2 e dell'Istituto penale minorile di Treviso.
«Sono felice - spiega il presidente di "Ragazzi e Cinema", Guido Milani, organizzatore e presentatore della kermesse - per la qualità dei corti presentati e per i tanti ragazzi che ci hanno seguito. Non ho mai festeggiato un mio compleanno così ed è bellissimo, anche per le parole di Davide van de Sfroos, per come è stato accolto il rap dei "4Barre", i nostri ragazzi, e per la riuscita di un evento che ci è costato tanti sacrifici, considerando le difficoltà per organizzarlo. La crisi c'è per tutti».
Davide van de Sfroos, ospite nella seconda serata, non ha cantato ma è stato premiato, ha presentato uno dei suoi video e ha dispensato grandi consigli per i giovani cineasti ed artisti. Consigli molto apprezzati: «Non lasciate che qualcuno vi influenzi - ha detto verso la fine, intervistato da Milani -. Se avete un'idea, un sogno e ne siete convinti, tirate dritto per la vostra strada. Inseguite il vostro sogno, il vostro obiettivo". Questa sera, intanto, la finalissima, con i sei "corti" in gara. I più belli fra i belli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA