Oggiono: Ferrari boccia
il parco del San Genesio

«Non serve alcun Parco - è la posizione, netta, del sindaco - Personalmente, rifiuto la semplice idea che occorra un ente apposta per tutelare il territorio: è come dire che i Comuni non lo sanno fare. Come amministratore pubblico in carica oggi, non ritengo proprio di dover alzare bandiera bianca e abdicare»

OGGIONO Ferve il dibattito sul «Parco del San Genesio»: inutile, secondo l'amministrazione di centrodestra che governa Oggiono; strategico secondo l'opposizione di centrosinistra e numerose amministrazioni del circondario.

«Non serve alcun Parco - è la posizione, netta, del borgomastro Roberto Ferrari - Personalmente, rifiuto la semplice idea che occorra un ente apposta per tutelare il territorio: è come dire che i Comuni non lo sanno fare. Certo, l'eredità del passato (e purtroppo anche Oggiono insegna) evidenzia l'urbanizzazione spesso massiccia e talvolta persino dissennata ma personalmente, come amministratore pubblico in carica oggi, non ritengo proprio di dover alzare bandiera bianca e abdicare: non dirò mai che benvenga un Parco, implicitamente ammettendo che necessita una sorta di commissariamento dei Comuni. Per me - ribadisce Ferrari - le amministrazioni comunali virtuose sono perfettamente in grado di tutelare lo sviluppo dei rispettivi territori, tanto più oggigiorno attraverso strumenti innovativi come i piani di governo del territorio».

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola martedì 20 marzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA