Homepage / Oggiono e Brianza
Giovedì 14 Ottobre 2010
Oggiono: ex ospedale
regno del degrado
La struttura non rientra nel programma degli interventi decisi a breve scadenza dal Comune: quello che era un vero e proprio orgoglio locale continua così ad affacciarsi solitario su via Locatelli. Sempre imponente ma via via più decadente
La struttura non rientra nel programma del Comune: quello che era un vero e proprio orgoglio di Oggiono continua così ad affacciarsi solitario su via Locatelli. Sempre imponente ma via via più decadente. Fino a un paio d'anni fa l'ex ospedale era ancora meta di decine di persone ogni giorno per prelievi del sangue, terapie riabilitative, attività diagnostiche.
La proprietà è pubblica: fu acquistata - come recitano gli annali - mediante offerte, donazioni e persino l'autotassazione delle famiglie per dotare il paese di un ospedale; fu una delle pagine eroiche della storia oggionese; dopo la soppressione, l'edificio fu concesso all'azienda ospedaliera di Lecco e, per lungo tempo, rimase comunque sede del poliambulatorio sino al trasferimento di tutte le funzioni nella nuova sede del Bersaglio. In breve tempo in via Locatelli s'è raggiunto l'apice del degrado.
Nessuno si preoccupa neanche di garantire la pulizia dell'ingresso; meglio non parlare di manutenzioni: gli esterni del vasto fabbricato sono scrostati; gli infissi delle finestre, in pericolante equilibrio, acuiscono l'immagine complessivamente cadente. Dentro è ovviamente peggio: la sporcizia regna sovrana nei locali e lungo le scalinate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA