Homepage / Circondario
Sabato 29 Ottobre 2011
Oggiono: due nuovi campi
al centro sportivo
Cresce, il centro sportivo: dal matrimonio tra Galbiatese e Oggiono nascono ora due nuovi campetti, che saranno costruiti nel «De Coubertin» a spese della nuova società alla quale il Comune ha affidato la gestione dell'intera struttura.
Vedi documenti allegati
«L'accordo - comunica il sindaco, Roberto Ferrari - è già stato raggiunto. Per passare dalle intese ai fatti sarà necessario chiudere, però, il capitolo delle aree».
Il passaggio burocratico richiederà qualche tempo, ma almeno l'obiettivo è chiaro: due campi, entrambi in erba sintetica, l'uno per il gioco del calcio a cinque e l'altro a sette. Prenderanno il posto dell'area detta «campetto sterrato», come viene chiamata attualmente. «La società costruirà i nuovi campetti a proprie spese ma - annuncia il sindaco - resteranno a disposizione delle scuole negli orari in cui si svolge l'attività didattica. Pertanto, è evidente il vantaggio pubblico dell'operazione, che migliora ulteriormente la qualità e l'immagine del centro sportivo di Oggiono, incrementa il patrimonio comunale di impianti e arricchisce l'offerta di sport in età scolare. Per la società sportiva - continua Ferrari - è altrettanto evidente il tornaconto: amplierà il ventaglio delle strutture dove svolgere le proprie attività e, eventualmente, anche su richiesta dell'utenza esterna». Il calcetto, com'è noto, va per la maggiore. Intanto la società nata dalla fusione tra Oggionese e Galbiatese Calcio ha già intrapreso alcuni lavori di manutenzione e ristrutturazione del «De Cobertin»: negli spogliatoi e nel locale segretaria nel cosiddetto «corpo A» (dove sono stati rifatti l'impianto di riscaldamento e le docce); nella palazzina «B» gli interventi hanno riguardato gli spogliatoi, l'infermeria, la palestra e il magazzino, con sistemazione di infissi e porte, compresa la sostituzione dei vetri rotti, lo scrostamento, la riparazione e la tinteggiatura dei muri; la sostituzione, inoltre, dell'impianto di illuminazione deteriorato; altre migliorie hanno compreso l'installazione delle ventole per il riciclo dell'aria negli spogliatoi e la sostituzione degli asciugacapelli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA