Oggiono: dopo i barbecue
ecco i campeggiatori

Suscita preoccupazione la comparsa sul lungolago degli accampamenti dei carpisti e degli escursionisti che a Oggiono, tra bosco e sponda, mettono letteralmente le tende. Se ne lamentano soprattutto i pescatori abituali della zona

OGGIONO Niente più barbecue: però campeggiano; suscita preoccupazione la comparsa sul lungolago degli accampamenti dei carpisti e degli escursionisti che a Oggiono, tra bosco e sponda, mettono letteralmente le tende.

Se ne lamentano soprattutto i pescatori, quelli abituali e specialmente i più anziani decisamente intimoriti da quelle corpulente e chiassose presenze; non mancano segnalazioni e lamentele anche da parte di camminatori e famiglie, che s'imbattono nei campeggiatori durante le passeggiate o che li avvistano da lontano e si «ritrovano a dover cambiare strada» nel timore di brutti incontri.

«Il fenomeno ci è noto - conferma il sindaco, Roberto Ferrari - ma non è semplice contrastarlo, per tutta una serie di motivi che c'entrano sia con le località prescelte per accamparsi, sia con altri fattori comunque non secondari».

Tra questi, la «sporadicità» degli arrivi: «A Oggiono - chiarisce Ferrari - non vige il divieto di campeggio lungo le sponde».

Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola sabato 14 luglio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA