Oggiono: donati più abiti
nonostante la crisi

L'incremento delle donazioni di vestiario nel 2011, annunciato dalla Caritas decanale e relativo al circondario, sembra trovare spiegazione nella sensibilità accresciuta dal difficile periodo economico che stiamo vivendo

OGGIONO La crisi alimenta la generosità? Sembra questa la spiegazione per l'incremento delle donazioni di vestiario usato, annunciato dalla Caritas decanale: il 2011 s'è concluso in attivo, nel circondario oggionese.

I cassonetti gialli disseminati per le strade sono serviti a racimolare oltre 13 tonnellate in più rispetto al 2010; in confronto al 2009 e al 2008 (quando il quantitativo totale fu quasi analogo) l'incremento sfiora le 17 tonnellate. In un periodo di crisi, dunque, la sensibilità per i problemi economici e le condizioni dei meno abbienti sta forse migliorando.

Nel 2011 l'Oggionese ha donato 155,827 tonnellate di vestiario: il record del decennio, insidiato solo dalle 155,780 del 2004 che fu il picco del decennio.

«La Caritas ambrosiana - ricorda il coordinatore decanale, Giuseppe Riva - ha avviato da tempo il recupero dei materiali, con particolare riferimento agli indumenti dismessi, per promuovere la cultura della solidarietà, ma anche un'azione educativa contro il consumismo usa e getta».

Tutti i dettagli del bilancio della raccolta 2011 su "La Provincia di Lecco" in edicola venerdì 27 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA