Cronaca / Oggiono e Brianza
Mercoledì 01 Maggio 2019
Oggiono, divieti in via Montegrappa
«Parcheggeremo in mezzo alla strada»
Monta la rabbia per il provvedimento adottato ieri dalla Polizia locale su un lato - Una battaglia lunga anni: «Questo è l’ultimo atto dell’amministrazione prima delle elezioni»
Per i residenti, è una «persecuzione»: in via Montegrappa – sul lato destro della provinciale viaggiando in direzione di Lecco – ieri è comparso il cartello di divieto di sosta.
Nella stessa zona, da anni, si assiste a una battaglia continua, tra Comune, abitanti ed esercenti, dapprima per il cordolo continuo, poi proprio per i parcheggi, incluso il conteso posto per i disabili. Secondo taluni, questo sarebbe «l’ultimo atto», prima della conclusione del mandato dell’amministrazione.
Per il sindaco, Roberto Ferrari, «nulla di tutto questo»; interpellato, ha assicurato di «non essere nemmeno a conoscenza del provvedimento: è un atto gestionale assunto dalla Polizia locale. Immagino sia stato deciso a seguito delle proteste, che ritengo del tutto sensate, di chi vi risiede ed avrà scontato la difficoltà di rientrare a casa dovendo chiedere il permesso a che abita da tutt’altra parte, ma sosta lì. Come detto nel mio ultimo discorso in occasione del 25 Aprile, se vogliamo godere appieno delle nostre libertà, dobbiamo imparare a rispettare quelle degli altri».
Intanto, altri residenti insistono: «Via Montegrappa, strada privata a uso pubblico a fondo cieco, viene utilizzata dai numerosi condomini, dato che non esistono altri parcheggi in zona. I camion - dell’azienda situata in cima - facevano fatica a transitare anche quando esisteva il bar “Pepe nero”. Come mai solo ora il provvedimento? L’unica soluzione, se si va avanti di questo passo, per noi sarà quella di parcheggiare in mezzo alla strada».
I particolari su “La Provincia di Lecco” in edicola mercoledì primo maggio
© RIPRODUZIONE RISERVATA