Oggiono: le coppie scoppiano
e il Comune paga e va in crisi

L'autorità giudiziaria (e, in particolare, i tribunale dei minori di Milano) decide per i figli vittime di abusi o di situazioni che rendono comunque difficile la vita in famiglia: il mantenimento è a carico dei Comuni di residenza. Un costo divenuto insostenibile a detta del sindaco Ferrari

OGGIONO La crisi condanna anche la generosità: «Mentre le famiglie disposte ad accogliere ragazzi in difficoltà frenano, le coppie scoppiano con conseguenze sempre più drammatiche e il Comune paga il conto del tribunale».

L'ultima tegola - secondo il bilancio del sindaco Roberto Ferrari - supera i centomila euro. Il Comune di Oggiono si ritrova infatti a «dover mantenere in istituto una madre con due figlioletti, uno dei quali neonato - informa Ferrari - Le tariffe della struttura oscillano tra 90 e 110 euro al giorno, in un periodo in cui il governo ci costringe a limare le spese entro limiti addirittura inferiori al 2009, mentre da allora tutto è aumentato. Questi provvedimenti del tribunale, che decide di punto in bianco l'allontanamento di ragazzini e mamme, saranno anche motivati ma cominciano a diventare insostenibili».

L'autorità giudiziaria (e, in particolare, i tribunale dei minori di Milano) decide per i figli vittime di abusi o di situazioni che rendono comunque difficile la vita in famiglia: il mantenimento è a carico dei Comuni di residenza.

Tutti i dettagli nei servizi su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 21 giugno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA