Homepage / Oggiono e Brianza
Sabato 24 Novembre 2012
Oggiono: il Comune
non finirà la caserma
No a spendere la contropartita del nuovo supermercato per ultimare la caserma dei carabinieri: la stazione dell'Arma, abbandonata a metà dall'impresa circa due anni fa, non riceverà dal Comune alcuna spinta.
È la conclusione raggiunta dal sindaco, Roberto Ferrari, dopo la sollecitazione del centrosinistra la cui idea era stata lanciata - come si ricorderà - la scorsa domenica durante la mobilitazione in piazza.
Tra le ragioni del no contrapposto, ora, da Ferrari c'è l'ennesima batosta finanziaria: «Dal prossimo gennaio diventerà gratuito l'uso degli immobili di proprietà di Regione ed enti locali concessi allo Stato per le sue finalità istituzionali: lo dice - informa Ferrari - l'articolo 3 dell'ultima spending review decisa dal Governo.
Significa che lo Stato non pagherà più nemmeno l'affitto che versava prima: immediatamente verranno meno per noi i 9mila euro che ci riconosceva per l'utilizzo della caserma esistente, di proprietà comunale appunto, cifra - rimarca il sindaco - tanto irrisoria da non poterla neppure paragonare né al canone di una bottega né ai costi di manutenzione. Ironicamente lo Stato riconosce agli enti la facoltà - prosegue - di recedere dai contratti in corso: ovvero, il nostro Comune potrebbe disdire l'affitto e mandare i carabinieri in strada. Inutile dire che non ci pensiamo neanche, però - afferma Ferrari - non ci sogniamo nemmeno d'allungare l'elenco dei crediti verso un Governo peraltro sordo alle esigenze delle comunità locali. Se ultimassimo di tasca nostra la nuova caserma - spiega - sopporteremmo un'ingente spesa iniziale che non potremmo mai più recuperare, dovremmo inoltre continuare a sobbarcarci le successive manutenzioni».
Invece, destinando i proventi dell'accordo raggiunto con la proprietà del supermercato "Rex" alla «costruzione di strutture comunali» Ferrari sostiene che «ne beneficerà il paese: il servizio migliorerà per i cittadini e si risparmierà sul mantenimento dei molti uffici (oggi spesso vetusti) sparsi per tutto Oggiono. Insomma, sarà tutto più razionale». Sull'area "Rex", accanto al nuovo negozio, sorgeranno una piazza, un deposito, una palazzina per fiere e feste poi, in futuro, forse il nuovo municipio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA