Oggiono: in centro
rebus con i semafori

<La zona a traffico limitato - rende noto la polizia locale - è tuttora in vigore: la domenica, dalle 9.30 a mezzanotte, possono transitare solo i veicoli autorizzati>. Le segnalazioni luminose verranno presto spostate in un'altra zona

OGGIONO Doppiamente perplessi, gli oggionesi si fermavano domenica all'ingresso dell'"isola pedonale", presidiata da un piccolo semaforo verde: nei giorni festivi - s'interrogavano i passanti, scansando per un pelo una macchina - la zona non doveva essere riservata ai pedoni e ai residenti?

Gli automobilisti frenavano a propria volta, qualcuno memore della notizia - diffusa nei giorni scorsi - secondo cui le telecamere avrebbero dovuto sostituire proprio i semafori, dichiarati fuori legge dal ministero.

Il guazzabuglio s'infittisce all'indomani: «La zona a traffico limitato - rende noto la polizia locale - è tuttora in vigore: la domenica, dalle 9.30 a mezzanotte, possono transitare solo i veicoli autorizzati. Per intanto i varchi sono sorvegliati da telecamere sperimentali, che filmano le targhe, ma non sanzionano i trasgressori automaticamente».

I conducenti rischiano la multa ugualmente «se sorpresi nel centro storico dalle pattuglie degli agenti». Nonostante il semaforino verde? «Quello non significa niente - assicurano i vigili - Anzi, già dai prossimi giorni verrà rimosso o spento».

Tutti i dettagli sulle decisioni prese dall'amministrazione comunale, su "La Provincia di Lecco" in edicola martedì 25 ottobre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA