Oggiono: le benedizioni
solo e tutte porta a porta

«Tante parrocchie non riescono più a garantire questo momento o hanno avviato modalità diverse che sono ancora sperimentali ma - dice chiaro don Maurizio - questo genere d'alternativa non ci convince. Faremo tutto, a costo di arrivare anche dopo Natale»

OGGIONO «Il postino suona sempre due volte: noi sacerdoti, sicuramente almeno una»: il parroco, don Maurizio Mottadelli, sceglie un paragone ardito per richiamare l'attenzione sulle benedizioni natalizie che, nella comunità pastorale di Oggiono, verranno garantite a ogni famiglia.


E, se non basterà il Natale, si proseguirà anche dopo: è questa la decisione del consiglio pastorale e del parroco, che spiega: «Il celebre film con Jack Nicholson e Jessica Lange (travagliato rapporto tra marito, moglie e amante) mi è venuto in mente mentre, nei giorni scorsi, si ragionava con gli altri sacerdoti; il postino suona sempre due volte, si diceva: il sacerdote finora s'è presentato una volta l'anno sulla soglia di casa: stavolta riuscirà ancora a raggiungerle tutte? E' la domanda che ci siamo posti tutti e la risposta è sì: è nostra ferma volontà di non lasciare cadere questa attività pastorale».


«Tante parrocchie non riescono più a garantire questo momento o hanno avviato modalità diverse che sono ancora sperimentali (come la convocazione dei capifamiglia in chiesa per una preghiera comune e l'incarico di portare loro la benedizione nelle proprie famiglie) ma - dice chiaro don Maurizio - questo genere d'alternativa non ci convince. Faremo le benedizioni, a costo di arrivare anche dopo Natale».


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola martedì 13 novembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA