Homepage / Oggiono e Brianza
Mercoledì 25 Gennaio 2012
Oggiono: aumenti
al nido e alla materna
Il 2012 s'è aperto con rincari medi attorno ai 300 euro l'anno. Dopo il rinnovo dei consigli d'amministrazione, avvenuto nelle scorse settimane, l'incremento delle rette e del prezzo dei buoni pasto è ora tra le prime, amare novità
Vedi documenti allegati
Le famiglie parlano di rette del nido (l'unico di Oggiono è incluso nella materna paritaria «Sironi»; Oggiono è del tutto privo di scuole per l'infanzia statali o comunali) in aumento da 475 a 500 euro al mese per i meno abbienti, da 500 a 550 euro in seconda fascia e da 550 a 600 per l'ultimo scaglione di reddito; sui circa dieci mesi d'attività, gli aumenti oscillano quindi tra 250 e 500 euro.
All'asilo (sempre paritario) la retta mensile base passerà da 63 a 73 euro al mese; arriverà a 91 in seconda fascia; a 108 per il terzo scaglione e a 125 euro al massimo (che oggi paga 110); a ciò s'aggiunge l'incremento di quasi un euro al giorno per tutti, per il pranzo. Per le famiglie con figli alla scuola materna, quindi, il budget s'aggraverà tra i 260 e i 310 euro l'anno. Le contestazioni piovono anche sul Comune: il centrosinistra diffonde un severo comunicato; giorni fa s'era visto bocciare sul nascere la proposta di una manovra salva famiglie.
Tutti i dettagli e le accuse del centrosinistra su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 26 gennaio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Documenti allegati
Il piano di aiuti alle famiglie proposto dal centrosinistra