Oggiono: aumenti
al nido e alla materna

Il 2012 s'è aperto con rincari medi attorno ai 300 euro l'anno. Dopo il rinnovo dei consigli d'amministrazione, avvenuto nelle scorse settimane, l'incremento delle rette e del prezzo dei buoni pasto è ora tra le prime, amare novità

OGGIONO Aumenti per gli asili. Il 2012 s'è aperto con rincari medi attorno ai 300 euro l'anno. Dopo il rinnovo dei consigli d'amministrazione, avvenuto nelle scorse settimane, l'incremento delle rette e del prezzo dei buoni pasto è ora tra le prime, amare novità.

Le famiglie parlano di rette del nido (l'unico di Oggiono è incluso nella materna paritaria «Sironi»; Oggiono è del tutto privo di scuole per l'infanzia statali o comunali) in aumento da 475 a 500 euro al mese per i meno abbienti, da 500 a 550 euro in seconda fascia e da 550 a 600 per l'ultimo scaglione di reddito; sui circa dieci mesi d'attività, gli aumenti oscillano quindi tra 250 e 500 euro.

All'asilo (sempre paritario) la retta mensile base passerà da 63 a 73 euro al mese; arriverà a 91 in seconda fascia; a 108 per il terzo scaglione e a 125 euro al massimo (che oggi paga 110); a ciò s'aggiunge l'incremento di quasi un euro al giorno per tutti, per il pranzo. Per le famiglie con figli alla scuola materna, quindi, il budget s'aggraverà tra i 260 e i 310 euro l'anno. Le contestazioni piovono anche sul Comune: il centrosinistra diffonde un severo comunicato; giorni fa s'era visto bocciare sul nascere la proposta di una manovra salva famiglie.

Tutti i dettagli e le accuse del centrosinistra su "La Provincia di Lecco" in edicola giovedì 26 gennaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA