Oggiono: antiche pergamene
Via al restauro conservativo

Il Comune ha deciso: «Sembra che riusciremo a starci in mille 500 euro - premette il sindaco, Roberto Ferrari - D'altronde, i reperti sono troppo preziosi per lasciare trascorrere altro tempo senza intervenire». Così è stato individuato il restauratore: Luciano Sassi, di Isola Dovarese

OGGIONO Lasceranno domani Oggiono, dove torneranno dopo il maquillage: pagine di storia - che a forza di sentirne parlare sembrano appartenere quasi più al mito - usciranno dai forzieri del municipio per essere restaurate.


Il Comune ha deciso: «Sembra che riusciremo a starci in mille 500 euro - premette il sindaco, Roberto Ferrari - D'altronde, i reperti sono troppo preziosi per lasciare trascorrere altro tempo senza intervenire».
Così è stato individuato il restauratore: Luciano Sassi, di Isola Dovarese, adatto - secondo la soprintendenza regionale per i Beni archivistici - dell'incarico di «altissima specializzazione»; il Comune ha ottenuto il benestare della soprintendenza stessa, prima di procedere ad affidargli i gioielli di famiglia. 


Un esempii per tutti: la lettera di Garibaldi agli oggionesi, rinvenuta casualmente in municipio un paio d'anni fa durante un trasloco degli uffici (e per questo già al centro di un caso).


Tutti i dettagli nel servizio su "La Provincia di Lecco" in edicola domenica 3 febbraio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA