Homepage / Oggiono e Brianza
Martedì 22 Febbraio 2011
Oggiono: alcol al volante
Pagherà, lavorando gratis
Sorpreso alla guida con un tasso alcolemico tre volte superiore alla soglia di legge: sconterà 126 giorni di pena alternativa in Comune. Il sindaco di Oggiono, Roberto Ferrari, non ha fatto praticamente neanche in tempo a firmare la convenzione col Tribunale ed ecco che già ingaggia il primo condannato al quale sembra assai preferibile rendersi utile
OGGIONO Giovane, sorpreso al volante con un tasso alcolemico tre volte superiore alla soglia di legge: sconterà 126 giorni di pena alternativa in Comune. Il sindaco di Oggiono, Roberto Ferrari, non ha fatto praticamente neanche in tempo a firmare la convenzione col Tribunale ed ecco che già ingaggia il primo condannato al quale sembra assai preferibile rendersi utile, anzichè pagare il debito con la giustizia nel modo più tradizionale.
<Ha accolto l'idea molto positivamente – riferisce il legale che lo rappresenta, Arveno Fumagalli – L'ha giustamente vista come un'opportunita'. Gli è stata suggerita nell'ambito della difesa. Ragionevolmente, l'ha fatta propria>. Il condannato, che ha accettato di fare da pioniere, per circa quattro mesi si darà comunque da fare in e per il Comune; avrà dunque tempo per diffondere il proprio messaggio sull'importanza di essere prudenti e non mettersi ubriachi al volante.
Nei mesi scorsi, quando fu sottoposto al test con l'etilometro, manifestò un tasso alcolemico dell'1,5. Il giovane ha potuto beneficiare dell'opportunità offerta dal nuovo codice della strada: per 126 giorni trascorrera' in Comune a Oggiono due ore al giorno. <I settori ai quali potrà essere applicato sono i più diversi – riferisce il suo legale – Dai lavori pubblici alla consegna dei pasti caldi a domicilio degli anziani: la norma non prescrive indirizzi tassativi>.
© RIPRODUZIONE RISERVATA