Homepage / Oggiono e Brianza
Martedì 25 Gennaio 2011
Oggiono: al Peslago
la palestra non cambierà
Vietato l'accesso «al di fuori degli usi strettamente scolastici». Bella e impossibile: così la palestra della frazione, annessa alle scuole elementari. Gli alunni continueranno a essere i soli a poterla utilizzare. Soldi per adeguarla non ce ne sono e nemmeno la volontà
Ciò aveva sancito anni fa l'Asl e ciò – a distanza di tempo – resta scritto nel destino dell'impianto, nato privo degli spogliatoi per l'uso esterno che il Comune non può realizzare. «Abbiamo fatto diverse valutazioni ma – comunica il sindaco, Roberto Ferrari – coi margini che la manovra finanziaria ci lascia è impossibile immaginare per adesso qualsiasi intervento. E' questa l'ennesima imbarazzante eredità che riceviamo dalle amministrazioni precedenti, ma stavolta non possiamo rimediare».
Salta fuori che il problema non sono soltanto i soldi. «La palestra non è regolamentare – interviene l'assessore allo sport, Alessandro Negri – In base a chissà quali inconcepibili calcoli, è stata realizzata in modo tale da non poter ospitare i tornei: sarebbero bastati dieci metri in più per avere un impianto adatto al basket e ad altri sport di squadra. L'investimento sulla palestra annessa alle scuole del Peslago è stato ingente e, alla luce dei fatti, del tutto sproporzionato. Per quanto mi riguarda – conclude Negri – non vale la pena di spendere altri soldi pubblici su quell'impianto: nemmeno se nuotassimo nell'oro».
© RIPRODUZIONE RISERVATA