Homepage / Oggiono e Brianza
Domenica 17 Aprile 2011
Oggiono: addio Schiavini
appassionato del volo
L'ex direttore della centrale del latte è stato segretario degli aeromodellisti. E lassociazione lecchese Ala) piange la scomparsa di Ermanno, 73 anni, residente da tempo in via Dante. Per dieci anni è stato segretario dell'associazione che conta circa 130 soci ed è presieduta da Adriano Spina
Per dieci anni è stato il segretario dell'associazione che conta circa 130 soci ed è attualmente presieduta da Adriano Spina.
Un ruolo ricoperto fino a sei anni fa prima di passare il testimone a Cristiano Ratti che ricorda Schiavini come «un entusiasta dell'aeromodellismo. Una persona davvero unica che ha dato molto».
L'oggionese è mancato venerdì, sabato l'addio in paese. La figura di Adriano Schiavini, originario di Crema, era molto nota a Oggiono anche per essere stato per una decina di anni direttore della centrale del latte, settore nel quale ha sviluppato la sua carriera professionale che l'ha portato a ricoprire ruoli di responsabilità anche ad Asti e nella Repubblica di San Marino.
Ma la grande passione di Schiavini è stata quella dell'aeromodellismo, diventando ben presto una colonna dell'associazione lecchese nata nel 1973 che ha la sede del campo di volo proprio a Oggiono.
Il figlio Claudio ricorda papà come un «entusiasta. Lui costruiva e io pilotavo aeromodelli di ogni forma. Da quasi vent'anni amava particolarmente gli aerei acrobatici al punto da contribuire a dare vita alla pattuglia acrobatica all'interno dell'associazione».
Ermanno Schiavini ha lasciato la moglie Maria Vittoria e il figlio Claudio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA