Cronaca / Lecco città
Lunedì 14 Settembre 2015
Oggi tutti in classe
La scuola riparte
Materne e alcune superiori già sui banchi, debuttano elementari, medie e le altre di secondo grado. Il maggior numero di “remigini” è alla Oberdan a Belledo, a Laorca niente classe prima elementare
Da questa mattina tutti in classe. La città torna alla normalità con l’apertura di tutte le scuole. Alle 8 suonerà la campanella per i ragazzi delle superiori e delle medie e alle 8.30 per quelli delle elementari.
Già dallo scorso lunedì sono tornati in classe i bambini delle materne, giovedì l’anno scolastico si è aperto per il liceo scientifico e musicale Grassi e il Fiocchi, venerdì invece hanno avviato l’anno scolastico il liceo artistico Medardo Rosso che ha accolto sotto le sue ali i geometri orma ex Badoni, e il Bertacchi.
Questa mattina toccherà al liceo classico e linguistico Manzoni, al Badoni e al Parini, oltre che a tutte le scuole elementari e medie dei quattro istituti comprensivi della città.
Per quanto riguarda le superiori sono 13.871 gli studenti delle scuole di tutta la provincia, attorno 7 mila gli studenti degli istituti superiori statali che frequentano le scuole statali del capoluogo, a cui aggiungerne un migliaio nelle scuole paritarie superiori che da decenni sono radicate in città.
Quanto alle scuole elementari in provincia sono 14.760 gli alunni, divisi in 771 sezioni, e 8.549 i ragazzi delle medie statali divisi in 374 sezioni. Per complessivi 21.844 ragazzi, di cui 7.100 sono iscritti nelle scuole di Lecco città, dove c’è un mini esercito di bambini e ragazzi che fanno capo alle paritarie, dalle scuole di Maria Ausiliatrice ad Olate, alla Pietro Scola e alla Kolbe di Rancio, fino al collegio arcivescovile Volta.
L’istituto comprensivo “Lecco 4” avrà quattro prime medie, due per la media Tommaso Grossi con 45 alunni, e due classi per la media Ponchielli di via Puccini a Maggianico con 31 alunni.
Niente prima a Laorca
Quanto alle elementari il record degli alunni in prima classe, va all’elementare Oberdan di Belledo che apre l’anno scolastico con due sezioni per 52 bambini.
Resta chiusa la Tommaso Grossi di via Ghislanzoni, dopo il crollo del controsoffitto delle scorso anno: la prima parte di lavori è completata ma gli studenti passeranno l’anno scolastico nei locali del don Guanella di via Amendola, fino a poco tempo fa in uso al politecnico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA