Homepage / Sondrio e cintura
Sabato 18 Maggio 2013
"Occidental Express"
alla centrale di Piateda
L'edificio liberty del Boffetto apre eccezionalmente per ospitare lo spettacolo degli attori del Laboratorio di Quadrato Magico diretti da Gigliola Amonini.
L'edificio in stile liberty ospita infatti l'ultima creazione di Gigliola Amonini con il Laboratorio Teatrale di Quadrato Magico (www.quadratomagico.net) , quell'"Occidental Express" che ha debuttato con successo qualche mese fa al Frassati di Cosio. È un lavoro liberamente tratto dall'opera di Matéï Visniec, del quale il Laboratorio QM aveva già portato in scena due anni fa l'intenso "La donna come campo di battaglia".
"Occidental Express" è un testo che parla con poesia, delicatezza e senso critico della migrazione, tema quindi di grande attualità e forte interesse sociale di cui viene data però una lettura prevalentemente lirica e poetica, secondo la cifra che caratterizza tutta l'opera del drammaturgo romeno.
La piéce racconta situazioni piuttosto tipiche (l'attesa, il viaggio clandestino, la frontiera, i centri di accoglienza, la prostituzione, la violenza e anche i luoghi comuni diffusi sia in Occidente che in Oriente) ed è attraversata dalla metafora del treno Orient Express, duplice e bifronte: dal sogno di esotismo che rappresenta per gli occidentali, a quello di un mondo diverso e migliore per tutti coloro che lo vedono andare nell'altra direzione. Un sogno - sembra suggerire l'autore - che è frutto più della proiezione dei nostri desideri su un altrove prossimo e malamente conosciuto che di una qualche concretezza.
© RIPRODUZIONE RISERVATA