Cronaca / Lecco città
Mercoledì 01 Aprile 2015
Nuovo viale Adamello
Presto cambierà faccia
Tra un paio di settimane i lavori di riqualificazione. Prevista una grande rotonda al posto dei semafori e la pista ciclabile. Il costo totale è di due milioni
Conto alla rovescia per la partenza dei lavori in viale Adamello. Nel giro di un paio di settimane dovrebbe avere inizio l’intervento di riqualificazione che cambierà il volto dell’importante arteria stradale a cavallo fra i rioni di San Giovanni, Olate e Germanedo.
Il progetto, dal costo complessivo di due milioni, prevede la realizzazione di una grossa doppia rotonda all’incrocio con via Tonale e Corso Matteotti (di fronte alla sede della Camera di Commercio), la riqualificazione di altri incroci e la realizzazione di una pista ciclabile che costeggerà tutto il viale. Proprio quest’ultimo aspetto aveva generato non poche polemiche fra i residenti e i commercianti di viale Adamello, che temevano di dover rinunciare a parecchi posti auto, un rischio che l’amministrazione ha però cercato di contenere al minimo. Questo intervento, che renderà più vivibile una zona della città oggi molto trascurata, rientra nelle opere che l’amministrazione ha già programmato da qui alla fine di agosto. Oltre a Viale Adamello i lecchesi nelle prossime settimane vedranno anche la ripartenza del cantiere del tribunale e di Piazza Affari, partenza slittata a dopo Pasqua a causa del cambio in corsa del direttore dei lavori dell’impresa appaltatrice.
© RIPRODUZIONE RISERVATA