Nuovo stabilimento Moto Guzzi,
i lavori procedono nei tempi:
prevista la consegna per metà febbraio
Uno stabilimento orientato alla sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo efficiente delle risorse, all’utilizzo di materiali ecosostenibili e alla realizzazione di impianti fotovoltaici
«La nuova fabbrica della Moto Guzzi sarà un punto di riferimento oltre che per gli appassionati del marchio anche per il mondo dei giovani e del turismo internazionale, che si vorrà avvicinare alle unicità dei suoi prodotti». Così aveva detto alla presentazione del progetto del nuovo stabilimento di Mandello , Roberto Colaninno il patron che ha fatto rinascere il marchio della casa dell’aquila, ma che non potrà vedere questa innovativa opera che segnerà sicuramente una svolta del marchio Moto Guzzi al completamento del nuovo stabilimento. I lavori a Mandello stanno procedendo alla grande e la prevista consegna di metà febbraio sembra possa arrivare nei termini pattuiti, tra la società appaltatrice e i costruttori. Uno stabilimento orientato alla costante sostenibilità ambientale grazie all’utilizzo efficiente delle risorse. Infatti i nuovi edifici saranno realizzati con l’utilizzo delle cubature esistenti e con una azzeccata scelta di materiali improntata alla forte attenzione e una efficace gestione delle risorse energetiche con impianti fotovoltaici e materiali ecosostenibili. Insomma in questo nuovo impianto produttivo la parola sostenibilità e green viaggiano di pari passo del resto la fabbrica di via Parodi resterà tale solamente nelle linee perimetrali m a all’interno tutto sarà cambiato tranne i siti decisamente storici che verranno lasciati per mostrare alle generazioni cosà è stata la Moto Guzzi dal 1921 a oggi.
Un mix tra il nuovo e il passato che se ben gestito saprà dare un contesto importante anche per la Moto Guzzi stessa. Dire che si farà un ulteriore passo avanti questo pare scontato anche perché lo sviluppo pensato dall’architetto Greg Lynn deriva dai più innovativi progetti del design industriale americano. E’ così nell’intenzione del Gruppo Piaggio lanciare ancora di più il marchio nonostante i consensi del mercato degli ultimi anni sempre con l’asticella verso l’alto, ma il nuovo stabilimento che sta sorgendo vuole essere anche come esempio di modernità aziendale. Anche se sbirciando nei lavori fatti ci sono anche delle critiche che vedono il nuovo stabilimento troppo moderno il lavoro di rinnovamento avrà una importanza fondamentale anche per le maestranza che potranno contare su una strategia con un lavoro meno faticoso ma più redditizio grazie a linee innovative, motorizzazioni all’avanguardia che vogliono portare l’azienda Moto Guzzi al top mondiale nel mondo della motocicletta.
© RIPRODUZIONE RISERVATA