Cronaca / Sondrio e cintura
Domenica 02 Marzo 2014
Nuovi treni in Lombardia
Coradia arriverà in Valle
C’è anche la tratta Milano-Tirano tra quelle lombarde che potranno contare nei prossimi anni sui nuovi convogli. In particolare si chiamano Coradia i treni ad un piano, della multinazionale francese Alstom, che verranno utilizzati sulla Milano-Lecco-Sondrio
Sessantatré nuovi treni entro i prossimi due anni per un investimento di 527 milioni di euro da parte della Regione.
C’è anche la tratta Milano-Tirano tra quelle lombarde che potranno contare nei prossimi anni sui nuovi convogli. In particolare si chiamano Coradia i treni ad un piano, della multinazionale francese Alstom, che verranno utilizzati sulla Milano-Lecco-Sondrio.
«Sono i numeri a dire quanto è importante il tema del trasporto su ferro - le parole del presidente della Regione Roberto Maroni - . Ogni giorno sui mezzi Trenord viaggiano oltre 670.000 persone, con 330 treni che effettuano 2.300 corse. Il numero dei passeggeri in Lombardia è una volta e mezzo quello di Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna messi insieme».
L’assessore alla Mobilità Maurizio Del Tenno dal canto suo ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile che questo percorso potesse cominciare, ma un ringraziamento particolare l’ha riservato all’amministratore delegato di Trenitalia Mauro Moretti che «si sta impegnando ad aiutarci nel far crescere il sistema ferroviario lombardo. La collaborazione con lui non solo è preziosa, ma indispensabile».
I primi 39 treni saranno disponibili per maggio 2015, in tempo per Expo dunque, mentre altri 14 arriveranno entro la fine dello stesso anno. E poi saranno consegnati tutti gli altri convogli.
© RIPRODUZIONE RISERVATA