Un primo lotto di interventi tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025. Quindi, un secondo lotto nell’estate 2025. In tutto, oltre 2 milioni di euro che serviranno per aumentare il livello di sicurezza di tutti coloro che transitano lungo la Sp 181, unico collegamento viario tra Erve, arroccato sotto al Resegone, e la valle San Martino.
Nella sede della Provincia di Lecco, si è svolto un incontro a tre tra gli amministratori della Provincia di Lecco, il sindaco di Erve e i tecnici dei due progetti per la sistemazione della strada dove Villa Locatelli è già intervenuta nel recente passato ma dove, lo scorso mese di febbraio, per l’ennesima volta, si sono verificati frane di piccola entità che hanno provocato la caduta di massi sulla strada.
Come sottolineato dal consigliere delegato Mattia Micheli, i nuovi interventi sono «in continuità con quelli svolti negli anni scorsi» e hanno come obiettivo quello di «proseguire nell’attività di preservazione della funzionalità infrastrutturale» della Sp 181.
Un primo finanziamento, dell’importo complessivo di 900 mila euro, discende dal decreto ministeriale 225/2021.
Il progettista incaricato ha illustrato che le risorse saranno impiegate per la messa in sicurezza dei tratti di strada a sbalzo che prevedono opere di rinforzo strutturale. Saranno eseguiti anche interventi di consolidamento di porzioni di pareti rocciose. Parte dei fondi saranno impiegati per la sostituzione delle barriere stradali datate.
Per questo primo progetto è già stata avviata la conferenza di servizi. Appena si concluderà, Villa Locatelli procederà con la gara d’appalto. L’affidamento del cantiere e l’avvio dei lavori dovrebbe avvenire tra la fine del 2024 e l’inizio del 2025.
Il secondo finanziamento, dell’importo di 1,2 milioni di euro, finanziato dal decreto ministeriale 123/2020, permetterà di eseguire interventi lungo i versanti di monte con l’obiettivo principale di mitigare il rischio caduta massi sulla strada.
Una parte dell’importo sarà utilizzato per gli interventi di manutenzione necessari a barriere paramassi e reti in aderenza già installate a suo tempo ma che necessitano di periodiche revisioni e controlli per massimizzarne l’efficienza. In questo secondo caso, la tempistica sarà più lunga. La Provincia di Lecco prevede di potere indire la gara d’appalto all’inizio del prossimo anno mentre per l’avvio del cantiere servirà attendere l’estate 2025.
«La nostra attenzione sulla strada provinciale 181 è sempre molto alta, in quanto rappresenta l’unico collegamento viario di acceso all’abitato di Erve - commenta il vicepresidente della Provincia di Lecco Mattia Micheli. - Per questo ci siamo impegnati per trovare risorse importanti, per uno degli investimenti più consistenti degli ultimi anni».
«Siamo consapevoli delle limitazioni alla viabilità che dovranno essere istituite nel corso dell’esecuzione dei lavori - conclude il sindaco Giancarlo Valsecchi, che ringrazia la Provincia. - I professionisti ci hanno però assicurato che i disagi saranno limitati a restringimenti di carreggiata con circolazione a senso unico alternato».
© RIPRODUZIONE RISERVATA