La nuova versione ecologica del "piccolo genio" unisce il packaging intelligente e l'agilità della gamma Yaris all'esperienza di guida e all'efficienza del sistema Hybrid synergy drive (Hsd), l'aggiornatissima ed unica trasmissione full hybrid di Toyota. Sembra scontato ma non lo è: il lancio della nuova Yaris Hybrid segna un passo molto importante nell'ottica della strategia Toyota di diffusione della tecnologia "verde" all'interno della propria gamma in Europa.
D'altra parte, Yaris rappresenta il modello Toyota più venduto nel Vecchio continente e, dopo il lancio di Auris Hybrid avvenuto nel 2010, Yaris Hybrid diventerà il modello principale del costruttore giapponese ad essere equipaggiato con questa tecnologia, portando questo tipo di trasmissione all'interno del segmento più importante per le vendite (il B). Diventando il nuovo fiore all'occhiello della gamma Yaris, la nuova versione mantiene un design esterno più esclusivo ed estremamente aerodinamico, caratterizzato dal nuovo volto che contraddistingue tutti i nuovi modelli Toyota: linee maggiormente sportive, un effetto che è ottenuto anche grazie alla nuova apertura trapezoidale della griglia dettata dal concetto stilistico Under Priority di Toyota che si abbina allo schema Keen Look riservato ai fari anteriori. Yaris Hybrid presenta un ulteriore sviluppo della trasmissione Hsd di Toyota e sotto il cofano ha il nuovo motore benzina 1.5 unito a un motore elettrico ancora più compatto.
Differenziale, inverter e un pacco batteria appositamente sviluppato per l'occasione consentomo di ridurre il peso del sistema ibrido del 20% rispetto a quello di Auris. Proprio grazie alla riduzione delle dimensioni di ogni singola componente del sistema e all'installazione di serbatoio e batteria sotto i sedili posteriori, Yaris Hybrid dispone dello stesso spazio e della stessa capacità di carico (286 litri) della Yaris attualmente in commercio. La potenza complessiva di 100 cv della Yaris Hybrid - afferma il costruttore - garantisce un bilanciamento ottimale tra prestazioni ed emissioni di Co2, che si pongono ai vertici del segmento, facilitando la possibilità di guidare l'auto con maggior frequenza in modalità elettrica, senza emissioni di NoX, Particolato e Co2.
Con il climatizzatore e la trasmissione automatica disponibili di serie, l'efficienza di questo veicolo non ne sacrifica in alcun modo il livello di comfort. E così, unendo un design accattivante all'innovazione e all'efficienza della tecnologia full hybrid, Toyota può presentare l'evoluzione più avanzata nella storia di successo di Yaris. Sviluppata per diventare il modello full hybrid più accessibile sul mercato, Yaris Hybrid sarà commercializzata nel secondo semestre del 2012.
Daniele Vaninetti
© RIPRODUZIONE RISERVATA