Homepage / Circondario
Giovedì 28 Giugno 2012
Nuova ondata di caldo
Da venerdì a lunedì
Termometri a 40 gradi e farà caldo perfino in montagna
Il caldo si farà sentire anche in montagna con punte anche di 30 gradi a 1000m. «Non si può parlare di ondata di caldo record a priori. Aspettiamo la sua conclusione per vedere i valori di temperature raggiunti» continua Nucera - Due sono le particolarità di queste ondate di calore una è relativa all'estensione dell'anticiclone che dal Nord Africa ricopre mezza Europa. L'altro elemento è la frequenza con cui l'anticiclone africano si ripropone sul Mediterraneo. E' la seconda nel giro di una settimana».
L'ondata di calore si smorzerà tra lunedi 2 e martedì 3 con un passaggio di temporali su Alpi, Prealpi, Piemonte, Lombardia e Venezie. Roccaforte del caldo che si concentrerà invece al Centro Sud con picchi di 38/40 gradi.
Cosa ci aspetta a Luglio? L'anticiclone africano dovrebbe ritirarsi nei suoi luoghi di origine nella prima parte di Luglio. Sull'Italia avremo temperature più accettabili specie al Centro Nord ma con qualche temporale in più soprattutto in montagna. Continuerà ad essere rovente invece il clima al Meridione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA