Cronaca / Sondrio e cintura
Lunedì 01 Luglio 2013
Nuova 38, inaugurazione incerta
Incontro decisivo mercoledì a Roma
Dopo che sul sito di Anas è stata indicata la fine lavori ad ottobre,
l’assessore regionale Del Tenno vedrà il presidente dell’Azienda Ciucci
Intanto sia la Regione che la Provincia escludono il rinvio di due mesi
Sicuramente non sarà il 15 di luglio, ma per sapere se sarà rispettato il termine di fine luglio o se il taglio del nastro slitterà ancora di qualche giorno bisognerà attendere .
Giornate decisive queste d’inizio luglio per le sorti della Statale 38, del primo tratto del nuovo tracciato, dal trivio di Fuentes a Cosio valtellino. Mercoledì a Roma l’assessore regionale alle Infrastrutture, il valtellinese Maurizio Del Tenno, incontrerà il responsabile di Anas Pietro Ciucci per definire nel dettaglio modalità e soprattutto i tempi dell’apertura.
Un passaggio non soltanto formale visto che in questi giorni sul sito di Anas è comparso come termine di ultimazione lavori del tratto di Statale 38 quella del 1° ottobre 2013.
Una data che ha fatto sobbalzare tanti, a cominciare dal presidente della Provincia Massimo Sertori che ha preso in mano il telefono e ha chiamato il capo compartimento della Lombardia di Anas Claudio De Lorenzo per avere lumi .
E De Lorenzo ha rassicurato Sertori: «Mi ha confermato che la data rimane quella di fine luglio» dice il presidente della Provincia.
Ma non è stato soltanto Sertori a trasecolare, anche l’assessore regionale alle Infrastrutture Del Tenno si dice stupito di quell’informazione.
«Non so perché sul sito riportino la data del 1° ottobre - dice -, non mi risulta che siano cambiate le cose rispetto agli accordi presi. Escludo che l’inaugurazione possa slittare di due mesi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA