Società e Costume
Giovedì 06 Gennaio 2011
Nozze reali, William e Kate
per Londra in carrozza
Buckingham Palace pubblica le prime anticipazioni sull'organizzazione delle nozze dall'annuncio il 23 novembre che i due fidanzati si uniranno in matrimonio il 29 aprile nell'Abbazia di Westminster, nel cuore di Londra
Kate Middleton raggiungerà la sontuosa abbazia in automobile: la cerimonia inizierà alle 11 locali. Al termine, gli sposi attraverseranno Londra in carrozza come Carlo e Diana trenta anni prima, nel 1981. Il corteo reale passerà per il Parlamento, per il quartiere dei ministeri (Whitehall) e per il Mall, il grande viale che conduce a Buckingham Palace.
Una volta a Buckingham Palace, i neosposi saranno accolti dalla regina Elisabetta, che offrirà un ricevimento in loro onore. La lista degli invitati - la cui selezione è oggetto delle supposizioni più disparate da parte della stampa - deve «riflettere la vita ufficiale e privata della coppia», precisa il comunicato. Il padre di William, il principe Carlo, organizzerà in seguito una cena privata, seguita da un ballo a palazzo, «per la coppia, i loro amici e la famiglia».
Il principe William, secondo in linea di successione al trono di Inghilterra, sposa la fidanzata di lunga data. William, 28 anni, e Kate Middleton, che domenica ne compirà 29, hanno scelto Westminster Abbey, tradizionale tempio della storia britannica, prendendo così le distanze dal «matrimonio del secolo» di Carlo e Diana che si sposarono nella Cattedrale di Saint Paul. L'abbazia ospitò anche il matrimonio e l'incoronazione della regina e le esequie di Diana.
© RIPRODUZIONE RISERVATA