Cronaca / Valsassina
Domenica 01 Giugno 2014
Nove escursionisti bloccati
in Grignetta: notte in rifugio
È andata bene a due distinti gruppi di alpinisti in difficoltà ieri sera sulle montagne sopra i Piani Resinelli: li ha salvati il Soccorso Alpino
Hanno passato la notte rispettivamente al rifugio Rosalba ella Montanina ai Piani Resinelli i due gruppi di escursionisti soccorsi ieri sera dai volontari della XIX delegazione lariana del Soccorso alpino, due interventi che si sono susseguiti in Grignetta a partire dalle 20. di ieri, sabato 31 maggio. La prima richiesta di aiuto è giunta alla centrale operativa da sei escursionisti rimasti bloccati in Grignetta, nella zona compresa tra Colle Garibaldi e Colle Valsecchi. Con il calare del buio e in condizioni meteo non favorevoli, con la presenza tra di abbondanti cumuli nevosi, i sei alpinisti non sono stati in grado di proseguire autonomamente. Raggiunti dai volontari, sono stati scortati al Rifugio Rosalba dove hanno passato la notte: sono scesi a valle questa mattina.
Quasi in contemporanea, Una seconda squadra di volontari ha portato aiuto a tre turisti tedeschi usciti imprudentemente per un’escursione quando ormai stava per calare la sera e che si sono trovati in difficoltà allo Spigolo Mir . I tre sono stati raggiunti dai volontari e accompagnati ai Piani Resinelli. Sono stati tutti molto fortunati: nessuno dei nove escursionisti coinvolti nei due episodi di cronaca ha infatti necessitato di cure mediche.
© RIPRODUZIONE RISERVATA